Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Laretina

Portale del Comune di Arezzo

martedì, 20 Novembre 2018
Portale Il Comune Ufficio Sport e politiche giovanili Notizie NEWS “Tutti eroi” O il Piave o tutti accoppati!” Cento anni dalla fine della Grande Guerra
Il Comune
 

“Tutti eroi” O il Piave o tutti accoppati!” Cento anni dalla fine della Grande Guerra

— archiviato sotto:

Da domenica 4 novembre fino al 2 dicembre 2018, Mostra sulla Grande Guerra presso la Casa dell'Energia (ex fonderia Bastanzetti)

L'associazione "Il Baluardo" organizza l'iniziativa “Tutti eroi! O il Piave o tutti accoppati. Cento anni dalla fine della Grande Guerra" e l'evento è patrocinato dal Comune di Arezzo/Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili.

Il Baluardo, in collaborazione con Save The Memory Arezzo Onlus e con il supporto di tutte le associazioni d'arma della città, organizza un mese di celebrazioni per la ricorrenza del centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale presso i locali della Casa dell'Energia (ex Fonderia Bastanzetti).

All'interno degli storici locali della fonderia, che più di cento anni fa produceva attrezzature impiegate in guerra, sarà allestita una mostra di oggetti e reperti provenienti dal fronte della Grande Guerra, raccolti e catalogati da Save the Memory Arezzo Onlus, denominata, "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie". La mostra sarà divisa in 5 ambientazioni: il fronte del Piave, la ricostruzione di una trincea, l'assemblamento di una tenda comando, di una tenda ospedale e di un punto avvistamento alpino. L'inaugurazione della mostra avverrà domenica 4 novembre alle ore 15 con alzabandiera effettuato da membri in servizio dell'esercito italiano e, successivamente, verranno eseguite la canzone del Piave e l'inno di Mameli.

La mostra sarà accessibile tutti i giorni, con orario pomeridiano dalle 15,00 alle 19,00, con modalità di ingresso libero e gratuito. Gli organizzatori coordineranno la visita degli studenti degli istituti superiori dedicando loro un calendario con date prenotate su appuntamento. Per tutta la durata dell'evento, nelle serate di venerdì, sabato e domenica saranno organizzate conferenze, cerimonie, convegni a tema.

« novembre 2018 »
novembre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
 

Realizzato con Plone®

2011 © Comune di Arezzo